Arredamento e Stile: Soluzioni e Tendenze del 2017
Natura, freschezza e colore le regole da seguire per una casa alla moda.
Se vi state chiedendo quali siano i dettami da seguire per fare del vostro nido una casa alla moda, invidiata da tutti, e meritevole di un richiamo sulle maggiori riviste di arredamento, prendete carta e penna e segnate questi pochi e semplici consigli. Siete pronti a scegliere lo stile, il colore e i tessuti più adatti alla vostra casa? Ecco a voi qualche suggerimento
1. COLORI MODA
Abbandonate l’idea del bianco e nero, sin troppo vista e rivisitata. Privilegiate, invece, il colore acceso e sgargiante, da abbinare a tonalità più delicate e pastello. D’aiuto sicuramente vi potranno essere i colori must per il 2017 decretati da PANTONE. Greenery, una particolare tonalità di verde, e blu saranno i colori moda di quest’anno. Da declinare in tutte le sfumature e mixare sapientemente per personalizzare mobili, complementi d’arredo e tessuti.
Se il Greenery porterà nella vostra casa una ventata di freschezza e naturalezza, il blu gli conferirà il giusto tocco di eleganza e raffinatezza.
2. TESSUTI
Come anticipato, per il 2017 la parola d’ordine è Natura. A farla perciò da padrone quest’anno, e soprattutto per la prossima estate, saranno tessuti ma soprattutto materiali naturali. Via libera, quindi, al bambù per i mobili e i complementi di arredo. Più che mai per i mobili da giardino. Spazio anche a fibre intrecciate e vimini. Mentre per quanto riguarda i tessuti, durante l’inverno a dettare legge è stata soprattutto la fibra naturale della lana. Mentre per questa nuova stagione a salire sul podio sono sicuramente i tessuti naturali, freschi e delicati come il cotone ed il lino.
3. STILI E TENDENZE
Quest’anno vince su tutti lo stile INDUSTRIAL: un mix di vintage e moderno, per niente freddo e austero, ma assolutamente personalizzato e conviviale. Anche per questo stile tornano prepotentemente le sfumature di verde, abbinate a tonalità più calde e colorate come il giallo, il rosso o il marsala. Senza disdegnare un accenno di grigio o blu.
Anche lo stile COUNTRY torna di gran moda, ma certamente meno rustico rispetto al passato, e con un occhio di riguardo per il design nordico. Un stile quello studiato dai designer, per questo 2017, che con facilità riesce a far convivere i colori ricchi di sfumature del legno naturale, alle tonalità pastello del bianco, del verde e dell’azzurro.
Le tendenze arredo del 2017 accontentano però anche gli amanti dello stile RETRO’ – ANNI 50, con un accenno di stile bohémien. I mobili anni 50, ovviamente, la fanno da padrone in qualunque ambiente, al quale potrà sicuramente giovare un piccolo accenno di eccentricità. Quadri, sculture e oggetti di arte contemporanea doneranno, senza ombra di dubbio, quel quid in più alla vostra casa.