A Primavera il Salotto si Rinnova. Idee e soluzioni per rifargli il look
Se siete ormai stufi del vostro salotto e del vostro soggiorno, e avete voglia di rinnovarlo, per festeggiare l’arrivo della Primavera non c’è niente di meglio che puntare tutto sul colore .
Ma non è necessario ridipingere le pareti a tutti i costi. Basta anche solo aggiungere un tocco di colore utilizzando cuscini colorati sui divani basic, tappeti, o anche vasi dalle tinte sgargianti, che in un ambiente sobrio risultano, senza ombra di dubbio, elementi che richiamano subito l’attenzione.
Pouf o poltrone colorate possono sicuramente affiancare salotti dallo stile moderno e dai colori chiari. Stessa regola vale anche per i quadri. Al posto di dipinti dai soggetti classici, su pareti bianche o dai colori tenui possono sicuramente trovare posto stampe coloratissime, o foto in bianco e nero.
Elementi decorativi naturali e luci dalle forme particolari possono certamente conferire un tocco in più alla zona living. Che sia un ambiente classico, moderno o urban –style il colore, il profumo e la naturalezza dei fiori veri donerà invece personalità e una cura dei particolari da parte vostra nel posto più accogliente della casa per antonomasia.
Per quel che riguarda la scelta delle luci, che siano appese alle pareti, che siano in sospensione e ricadenti dal soffitto, o ancora lampade da tavolo o da terra e ad arco, potrete sceglierle in contrasto o in accordo con lo stile del vostro salotto. Purché l’intero l’ambiente conservi un carattere caldo e accogliente.
Se amate invece un pavimento colorato e insolito, ma volete evitare di smantellarlo del tutto per rinnovarlo, allora potete scegliere di abbinare e sovrapporre tappeti diversi, coordinati tra loro, ma che vi permettano, con pochi gesti, e con un budget contenuto, di dare al vostro salotto un volto nuovo.
In verità, saranno necessari pochi elementi colorati e poche mosse ben studiate per vestire a nuovo la vostra zona living. Abbinare cuscini e tappeti ad un mobile colorato sarà un gioco da ragazzi. Basterà semplicemente accostare una stessa nuance di colore nelle diverse gradazioni, oppure coordinare stampe colorate a suppellettili in tinta, o ancora prediligere ad esempio pouf e vasi colorati scelti nella stessa tonalità.
Ma se volete proprio osare, a pavimenti ed elementi decorativi industrial accostate tendaggi dai tessuti lucidi, ricchi ed eleganti, e pezzi d’arredamento classici e ricercati. Stupirete, con piccoli accorgimenti, tutti i vostri ospiti.