In Cucina Le Nuove Tendenze Lunghe Una Vita
Quest’anno le tendenze in fatto di cucine non sono state mai così evergreen. Gli stili, le tendenze e i colori del 2017 detteranno legge anche per gli anni futuri. Dai modelli, alle scelte dei materiali, ai nuovi colori, alle nuove disposizioni e scelte degli spazi. In cucina l’eleganza e la raffinatezza non escludono la semplicità. Così come un’organizzazione puntuale degli spazi non necessariamente significa eliminare di sana pianta quello che non viene utilizzato spesso.
Certamente da quest’anno è bandito il superfluo. Parola d’ordine decluttering, che praticamente significa eliminare tutto ciò che non serve e non è funzionale in cucina. Sicuramente sono più congeniali spazi liberi, pochi oggetti a vista, ma non possono mancare le scaffalature dove poter riporre tutto il vostro mondo, purché ordinato. Indipendentemente dalle metrature, perché queste indicazioni vanno benissimo anche per le piccole cucine
La cucina classica, è classica ma non troppo. Sotto alcuni aspetti strizza l’occhio alle linee moderne e pulite, pur mantenendo eleganza e raffianatezza. Vanno mantenute anche in questo caso scaffalature, cassetti capienti e divisori. Gli elettrodomestici sono da incasso, e quelli più smart sono quelli gestibili grazie all’utilizzo della tecnologia.
La cucina moderna non disdegna il tocco vintage. Magari progetti che prevedono isole o piani lavoro in quarzo, o in acciaio, e soluzioni ipermoderne non disdegnano modelli di sedie più classiche o che rimandano alle vecchie sedute della nonna. Così come anche lo stile Industrial, ultima tendenza di quest’anno, con mattonelle e tubi a vista e cappe in acciaio trova il giusto compromesso con le linee classiche degli elementi in legno massiccio.
Per quanto riguarda i colori che entrano prepotentemente in cucina sono i colori neutral. L’ideale è scegliere solo due colori, di cui uno neutral facile da abbinare con qualsiasi altro colore. E poi c’è ancora il nuovo colore di tendenza in cucina. Nel 2017 a farla da padrone è il grigio che è diventato il nuovo bianco. Utilizzato ovunque, e facilmente abbinabile con mobili, elettrodomestici e accessori.