Colonne in gesso: L’idea che unisce e divide ambienti e stili diversi
Vi sarà capitato certamente di non saper scegliere tra classico e moderno, e di non riuscire a trovare il modo di coniugarli nello stesso ambiente. Oppure vi sarà certamente capitato di avere spazi ampi da arredare con stili diversi, e per usi diversi, e non sapere come fare.
Sicuramente una soluzione per i diversi dilemmi sono le colonne in gesso, che si adattano benissimo nei grandi ambienti, ne segnano nettamente le varie ambientazioni segnando senza ombra di dubbio l’unico modo per dividere una grande stanza da destinare a due diversi usi.
Utilizzate a volte come base per tavoli da salotto importanti, o come semplici divisori, o anche per nascondere fili e cavi, le colonne in gesso sono sicuramente una scelta ecologica essendo realizzate con un materiale ecosostenibile che necessitano di poca manutenzione, e non ingiallisce come alcuni materiali plastici quali il polistirolo.
La più classica delle idee è rappresentata in questa ambientazione firmata Volpi. Il salotto, già ricco di suo e importante, insieme alla presenza di due colonne poste ai lati conferisce una maggiore solennità all’intero ambiente. Ne definisce gli spazi, ma visivamente marca una linea di confine tra la zona giorno e l’ingresso in abitazione, delineando così il passaggio tra due ambienti comunicanti.