La luce in camera da letto è…sospesa
La camera da letto è il luogo per antonomasia dedicato al riposo, perciò più è buia e meglio concilia le canoniche otto ore di sonno piene.
Ma in camera da letto non si dorme, o si sogna, soltanto. In camera da letto ci si riposa anche in orari pomeridiani, proprio come succede nel periodo estivo. O magari viene scelto come luogo deputato dove, in tutta tranquillità, ci si può dedicare alla lettura di un buon libro. E a tal proposito a venire incontro a tali esigenze ci sono nuove soluzioni che, semplicemente, riescono a sostituire in modo efficace i classici sistemi di illuminazione. Al classico lampadario, o alle semplici abat-jour, una soluzione nuova e innovativa sono le lampade a sospensione, montate al soffitto e fatte ricadere ai lati del letto, in sostituzione delle lampade posizionate sui comodini, sistmate ad hoc per illuminare un angolo lettura dove impera una bellissima e comoda poltrona, o anche magari l’angolo toeletta, ricreando un’atmosfera soft ed elegante.
In ogni caso, il modo migliore per non sbagliare nella scelta di una lampada a sospensione è quello di valutare bene l’altezza del soffitto e optare, di conseguenza, per il modello più adatto e congeniale all’uso. Stessa cura dovrà essere riposta nella scelta del modello più adatto allo stile della camera da letto, che sia uno stile classico o moderno è necessario abbinare la giusta soluzione di design anche in funzione delle dimensioni del modello di lampada scelto.