• Home
  • Blog
  • Cabine armadio. La soluzione d’arredamento ottimale

Cabine armadio. La soluzione d’arredamento ottimale

Cabine armadio. La soluzione d’arredamento ottimale

Tra le soluzioni di arredamento che possono rivelare tutta la loro utilità, ci sono le cabine armadio. Si tratta di una sorta di piccola stanza chiamata a fungere da spazio in cui riporre vestiti, coperte, asciugamani, biancheria per la casa e personale, oltre a scarpe ed altri oggetti.

Questa soluzione, come è ovvio, può avere vantaggi e svantaggi che andrebbero attentamente soppesati, prima di decidere se adottarla o meno. Sicuramente questa soluzione permette la migliore e più facile organizzazione di vestiti e altri oggetti, senza dover impilare casse e scatole, con il rischio di danneggiare vestiti o scarpe, oltre alla possibilità di avere una maggiore privacy, consentendo a chi la usa di provare il proprio look nella massima tranquillità. Lo svantaggio è costituito invece dalle complicazioni comportate dalle operazioni di pulizia, il costo discretamente elevato e il tempo richiesto per approntarlo, ove non sia già parte di una struttura. Inoltre, se non curate in maniera adeguata, le cabine armadio possono rapidamente trasformarsi in una sorta di soffitta, uno spazio di archiviazione in cui a poco a poco diventa complicato raccapezzarsi.

Le cabine armadio possono avere un aspetto tradizionale, con pareti in muratura o in cartongesso, ma va ricordata anche l'esistenza di telai autoportanti i quali non avendo fianchi intermedi consentono lo sfruttamento completo dei vani. La cosa realmente importante è quella di prevedere una serie di soluzioni su misura, in grado di sfruttare al meglio spazi di forme differenti, a volte molto ridotti, in modo da avere una vera e propria “stanza nella stanza” il cui protagonista assoluto sia il proprio guardaroba.

Per una migliore organizzazione degli spazi, occorre quindi partire dalla forma della camera. Nel caso in cui si disponga di un ambiente separato il problema è risolto in partenza: in tal caso, infatti, è sempre consigliabile attrezzare tre lati, in modo da avere la possibilità di sistemare nel modo più agevole gli indumenti di una coppia. Nel caso contrario, il punto dirimente è appunto la forma della camera. Se essa ha forma quadrata, il guardaroba può essere triangolare, andando a disporre i moduli sui lati corti. Se invece è rettangolare, la scelta per un guardaroba in linea, in grado di occupare il lato corto può essere la scelta più indicata.

Un accorgimento che può rivelarsi estremamente utile, è quello di adottare porte scorrevoli, che sono in effetti le più diffuse. A favorirne la diffusione non solo la resa estetica, ma anche il vantaggio di non richiedere spazio davanti per l’apertura.

Il sito fiuscoarredi.it utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Chiudendo questo banner si acconsente all’uso dei cookies.